Luglio 2014: 71° anniv. sbarco

Il 10 luglio 2014 saranno esattamente i 71 anni dallo sbarco alleato del 1943 in Sicilia.

La nostra associazione organizzerà tour sui luoghi delle operazioni belliche con pacchetti all-inclusive : trasporto, albergo, ristoranti, escursioni.

I vostri commenti



Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates

Storie di uomini

A distanza di sessantasette anni dalla sua conclusione, la memoria della Guerra, appare ormai sfuocata, eppure quel dramma continua a riguardarci da vicino. In altri tempi oltre due quarti di secolo volevano dire l’oblio o la leggenda; adesso invece è la misura minima di tempo per toglierci dalla cronaca e incominciare a scrivere la storia.

E’la nostra storia: non saremmo in grado di capire il presente se la dimenticassimo.
E in fondo, citando Enzo Biagi “Anche una nazione ha bisogno di antenati”.

In genere, i diari, le memorie, le poesie sono state scritte dagli ufficiali, ma è nelle lettere spesso sgrammaticate e scritte di getto dal soldato nelle pause dei combattimenti, che troviamo tutta la realtà della guerra, senza le mediazioni romanzesche o la distanza degli anni che attutisce e decanta.

La natura delle testimonianze che riportiamo in questa rubrica ”storie di uomini”, è quindi, profondamente diversa da quella delle fonti ufficiali a cui siamo più abituati. Queste ultime, si presentano come "oggetti culturali" a proposito dei quali lo storico inglese Robert Darnton ha scritto: "essi non sono prodotti dallo storico, ma da coloro che egli studia. Emanano significato. Bisogna leggerli, non contarli".
Attraverso queste immagini sembra esprimersi la dimensione più lacerante dell'esperienza della guerra. Esse esprimono l'indicibile della guerra, di quell'esperienza al limitare tra la vita e la morte.
Giunti a questo punto vi invitiamo a leggere le testimonianze di coloro che gli ordini li eseguivano e non li davano e vedrete i campi di battaglia attraverso gli occhi dei soldati che lentamente scivolavano nella follia.

Oltre la gelida retorica che riempie tanti libri di scuola, è questa la storia vera da far conoscere ai nostri ragazzi. Molti di questi racconti dovrebbero diventare letture scolastiche raccomandate. Se anche solo il dieci per cento dei nostri ragazzi si appassionasse a questo diverso modo di leggere la storia, e maturasse una diversa sensibilità, umana ma anche politica, riuscirebbero ad assaporare un diverso senso della vita, da non sprecare mai.



Cav. Giovanni Donato Stampa E-mail

Alla data del 9/10 luglio 43 è inquadrato in qualità di ufficiale topografo nel 54° Rgt art. (Col. Amedeo Moscato) facente parte della Divisione di fanteria mobile “Napoli”  (Gen. di div. Giulio Cesare Gotti Porcinari, vice com.te la divisione e com.te la fanteria è il Gen.di brig. Rosario Fiumara). [ … ]

 
Mr Tenebaum Leon Douglas Stampa E-mail

His full name as used in the army is: Leon Douglas, his serial number was 1788713. He served in the 61st. AA (Anti-Aircraft) of the Royal Artillery which took part in the invasion of Sicily (Operation Husky). He was at the landing in Augusta from there to Lentini and the airport at Catania. Due to his linguistic knowledge he was seconded to the Prisoner of War camp for German Officers in Taranto as an interpreter at interogations 1944 to 1945.

 
Prof. Michele Piccione Stampa E-mail

…..un silenzio di tomba regnava tutt’ intorno, eppure non mi sentivo tranquillo, non riuscivo a dormire, il rombo di un aereo mi allarmò. Alzatomi sostai sulla soglia del portoncino scrutando il cielo in direzione Siracusa. In quell’ istante, con grande sorpresa, un aliante a bassissima quota e lentamente passò sopra la mia testa, quasi sfiorasse la cima degli alberi….

Prof. Michele Piccione

 
Prof. Nando Monello Stampa E-mail

Il Comm. Nando Monello, è socio onorario del nostro sodalizio. Nel 2007 sul “Gazzettino Rosolinese” è stato pubblicato un articolo con alcune delle sue memorie. Un grande ringraziamento al Comm. Infatti il Prof. Monello è stato isignito dell’ alta Onoreficenza di Commendatore al Merito della Repubbl [ … ]

 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2

Casa vacanze

Un alloggio ideale a Siracusa, nel cuore di Ortigia, per chi ama una vacanza indipendente  e in piena liberta.

Casa Vacanze Eureka

Language Selection

Italian (Italiano)

Luglio 1943 ... alcune foto

foto_6.jpg

Contatti

Potete contattarci ai seguenti recapiti

e-mail: tour.impavidus@gmail.com
telefono: +39 338 7570820

Statistiche

Utenti : 2
Contenuti : 49
Tot. visite contenuti : 255518