Home Men stories Cav. Giovanni Donato

July 2014: 71th landing anniv.

July 10, 2014 will be exactly seventyone years after the Allied landing in Sicily in 1943.

On this occasion, our Association will organize tours to the places of soldiers with all inclusive (transport - hotel - restaurants - excursions).

I vostri commenti

Cav. Giovanni Donato Print E-mail

Alla data del 9/10 luglio 43 è inquadrato in qualità di ufficiale topografo nel 54° Rgt art. (Col. Amedeo Moscato) facente parte della Divisione di fanteria mobile “Napoli”  (Gen. di div. Giulio Cesare Gotti Porcinari, vice com.te la divisione e com.te la fanteria è il Gen.di brig. Rosario Fiumara).
Comandati alcuni reparti della sua divisione di dirigersi da Palazzolo Acreide verso Siracusa per contrastare le forze Britanniche appena sbarcate, già il 10 luglio avvenivano i primi ed inaspettati scontri col nemico che ad insaputa del Comando divisione, si dirigeva in senso contrario da Siracusa verso Palazzolo.

Dopo una strenue resistenza durata 4 giorni di aspri combattimenti col nemico, di molto superiore per numero e mezzi (50° Div.fant. Britannica- Northumbrian, comandata dal Mj. gen. Sidney Kirkman), è fatto prigioniero alle ore 12,00 del 13 luglio 1943 al Km 19 della rotabile Siracusa –Palazzolo insieme al Gen. Gotti Porcinari ed al Col. Moscato, coi quali ed insieme a pochi altri, pur potendo sottrarsi alla cattura, aveva già deciso di rimanere comunque sul posto e non abbandonare le posizioni di prima linea nonostante il totale isolamento (i collegamenti radio erano saltati), l’accerchiamento dei reparti e nell’ultimo periodo di combattimento l’impossibilità di reagire a causa della mancanza di mezzi efficienti e dell’esaurimento delle munizioni, meritandosi così il rispetto e l’ammirazione del nemico.

Inviato in Egitto presso un campo Inglese (nel quale le condizioni di vita sono tutt’altro che buone), è liberato a Napoli l’11 aprile 1946 e congedato dopo 2 e 9 mesi di prigionia.

  • Decorato con Medaglia di Bronzo al V.M. nel 1948.
  • Decorato con Croce al Merito di Guerra nel 1953.
  • Nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana nel 1957.
  • Promosso al grado di Maggiore (in congedo) nel 1958.
  • Decorato con Medaglia d’Oro ai Benemeriti della Scuola, Cultura e Arte nel 1965.
  • Nel 1983 gli è stata intitolata una scuola materna sita nel Comune di Nizza di Sicilia (Messina)
 

Add your comment

Your name:
Your email:
Subject:
Comment:
 

Casa vacanze

Un alloggio ideale a Siracusa, nel cuore di Ortigia, per chi ama una vacanza indipendente  e in piena liberta.

Casa Vacanze Eureka

Language Selection

English (Inglese)

July 1943 ... some photos

foto_3.jpg

Contact us

You can contact us by e-mail or phone ...

e-mail: tour.impavidus@gmail.com
phone: +39 338 7570820

Statistics

Members : 3
Content : 26
Content View Hits : 263933