Home
Men stories

WE ARE SORRY .....
ENGLISH VERSION IN PREPARATION !!



Prof. Michele Piccione Print E-mail

…..un silenzio di tomba regnava tutt’ intorno, eppure non mi sentivo tranquillo, non riuscivo a dormire, il rombo di un aereo mi allarmò. Alzatomi sostai sulla soglia del portoncino scrutando il cielo in direzione Siracusa. In quell’ istante, con grande sorpresa, un aliante a bassissima quota e lentamente passò sopra la mia testa, quasi sfiorasse la cima degli alberi….

Prof. Michele Piccione

 
Mr Tenebaum Leon Douglas Print E-mail

His full name as used in the army is: Leon Douglas, his serial number was 1788713. He served in the 61st. AA (Anti-Aircraft) of the Royal Artillery which took part in the invasion of Sicily (Operation Husky). He was at the landing in Augusta from there to Lentini and the airport at Catania. Due to his linguistic knowledge he was seconded to the Prisoner of War camp for German Officers in Taranto as an interpreter at interogations 1944 to 1945.

 
Cav. Giovanni Donato Print E-mail

Alla data del 9/10 luglio 43 è inquadrato in qualità di ufficiale topografo nel 54° Rgt art. (Col. Amedeo Moscato) facente parte della Divisione di fanteria mobile “Napoli”  (Gen. di div. Giulio Cesare Gotti Porcinari, vice com.te la divisione e com.te la fanteria è il Gen.di brig. Rosario Fiumara). [ … ]

 
Ten. Antonio Gallo Print E-mail

Nato a Floridia (SR) il 9 settembre 1913. Medaglia di bronzo al V.M.
Tenente art. s.p.e. del 54° Reggimento Artiglieria "Napoli", comandante di batteria da 75/18 durante quattro giorni di duri combattimenti contro potenti forze corazzate dava prove di coraggio, fermezza d'animo e di salde virtù di comandante capace e tenace.
In linea con la fanteria contrastava palmo a palmo l'aggressività dell'agguerrito avverario e alimentava con il suo valoroso esempio l'impari cruenta lotta fino all'esaurimento di ogni mezzo di offesa. Gia distintosi in recenti azioni di guerra.
Sicilia 10-13 luglio 1943

 
Prof. Nando Monello Print E-mail

Il Comm. Nando Monello, è socio onorario del nostro sodalizio. Nel 2007 sul “Gazzettino Rosolinese” è stato pubblicato un articolo con alcune delle sue memorie. Un grande ringraziamento al Comm. Infatti il Prof. Monello è stato isignito dell’ alta Onoreficenza di Commendatore al Merito della Repubbl [ … ]

 


 

Casa vacanze

Un alloggio ideale a Siracusa, nel cuore di Ortigia, per chi ama una vacanza indipendente  e in piena liberta.

Casa Vacanze Eureka