Impavidus organizza tour nei campi di battaglia della seconda guerra mondiale

Leader dei tour nei campi di battaglia della seconda guerra mondiale e di tour storici della Sicilia. Da più di 20 anni, organizza tour sui campi di battaglia siciliani la celebre Operazione Husky e in aree di notevole interesse storico – culturale. Tutti i nostri tour sono accompagnati da un team di storici e guide dei campi di battaglia, estremamente esperti, che con entusiasmo, passione, cura dei particolari, saranno in grado di far rivivere ai partecipanti la “ memoria del passato “.

Mission

Pensiamo, progettiamo e realizziamo per voi. Impavidus non ha nessuna presunzione, ha solo passione

“ Non essere sicuro di apprendere il passato dalle labbra del presente. Non fidarti neanche del mediatore più onesto. Ricorda che ciò che ti vien detto ha sempre un triplice aspetto: riceve una certa forma da chi racconta, è rimodellato da chi ascolta ed è occultato a entrambi dal morto di cui si narra la storia “.

Vladimir Vladimirovič Nabokov

Day Tours

Tour Privati nei campi di battaglia della Seconda Guerra Mondiale

L’Associazione organizza visite guidate per Siracusa e per tutta la Sicilia. Per singoli e per gruppi con guide autorizzate. Tour archeologici e naturalistici. Disponibile anche un servizio di autonoleggio con e senza autista, servizio bus e pulmini. Preparazione di pacchetti completi e la possibilità di vedere le zone dello sbarco dall’alto, con l’aereo.

Visite Guidate

Day Tours Video

All’interno della Chiesa di San Filippo

Postazione italiana di fronte alle spiagge di sbarco di Licata

Il cimitero militare di Siracusa

Gela, Ponte Dirillo, tour dei Campi di Battaglia

Intervista a Ian per libro

Chi sono

Roberto Piccione

Guida Turistica, esperto nella Storia della seconda guerra mondiale in Sicilia e relatore per conferenze sull’Operazione Husky. Al momento sono l’unico ad effettuare tour nei campi di battaglia della seconda guerra mondiale in Sicilia.

Specializzato nella Storia della seconda guerra mondiale

Collezionista di militaria

Già da bambino, avendo mio padre (che è morto nel 2017 a 96 anni) reduce della guerra e testimone oculare dello Sbarco ad AVOLA (SR), mi appassiono alla storia. Prima, divento collezionista di militaria e poi mi specializzo nella Storia della seconda guerra mondiale in Sicilia.

Nel 1997, pubblico un annuncio nei giornali locali di alcune città Inglesi, chiedendo informazioni e contatti con reduci. Ricevo in poco tempo centinaia di: lettere, diari, foto inedite etc, etc.

Nello stesso anno decido di fondare l’Associazione Culturale Impavidus. Con l’idea di ricordare questa parte di Storia, importantissima e spesso dimenticata, e soprattutto ricordare tutti gli uomini, indipendentemente dalla loro nazionalità o fede politica, che combatterono e spesso morirono in quel conflitto.

Tour per i giovani Ufficiali dell’Esercito

Tour anche per le scuole

Nel 2003 ho la fortuna di incontrare ed accompagnare un gruppo di Piloti di Aliante Britannici ed Americani (Samuel Fine). Da quel momento vengo contattato dall’Esercito Britannico ed inizio ad organizzare tour per i giovani Ufficiali dell’Esercito, che studiano la differenza tra le tecniche di guerra moderna e quelle degli anni ’40. Nel frattempo inizia una conoscenza con l’ex Ufficiale dell’Esercito Britannico e scrittore (per Pen & Sword) Ian Blackwell, con il quale nasce un’amicizia ed una collaborazione che porterà al suo Libro (presentato a Siracusa) Battle for Sicily Stepping Stone to Victory, e Mussolini Island.  Inizio a promuovere tour anche per le scuole.

Nel 2004 inizia una collaborazione con lo scrittore Inglese Ian Murray che realizza un DVD e delle pubblicazioni sullo sbarco a Siracusa.

Referente per la Boscolo Tour per Siracusa

Guida Turistica

Vengo contattato dalla Rai e partecipo come esperto alla trasmissione “L’italiana” per Rai International, con Piarangelo Buttafuoco. Nel frattempo divento Guida Turistica e divento subito referente per la Boscolo Tour per Siracusa, ma essendo già anche impiegato al Comune di Siracusa, ho poco tempo a disposizione ma mi specializzo per tour personalizzati per clienti VIP. Nello specifico: ww2 tour, food Tour, food & Wine tour. Inizio a studiare la parte Occidentale della Sicilia e mi specializzo anche nel settore di sbarco Americano (Gela, Licata) avviando collaborazioni con importanti aziende locali.
Nel 2014 divento Commissario Tecnico dell’ASI (automotoclub Storico Italiano) , nella Commissione Veicoli Militari. Nello stesso anno iniziano le collaborazioni con le più importanti Compagnie Mondiali che si occupano di Tour della Seconda Guerra Mondiale.

Serie Televisiva “Nazi Magastructures”

National Geografic

Nel Maggio 2018 collaboro alla realizzazione di una puntata di un Programma Televisivo che dovrebbe uscire in Inghilterra il prossimo anno, che parla del viaggio in Sicilia dell’attore Britannico Ray Windstone, ed in una puntata ci sarà un special sul nostro incontro e sullo sbarco Britannico.
Nell’Ottobre 2018 inauguro, insieme a mia moglie, il nostro B&B Sciala.
Nel Maggio 2019, ho colllaborato con National Geografic, alla relizzazione di una puntata della Serie Televisiva “Nazi Magastructures” con il presentatore Britannico James Holland, improntata sullo Sbarco in Sicilia.
Frequentemente vengo invitato come esperto e relatore per conferenze sull’Operazione Husky. Ed al momento sono l’unico (comunque, l’unico titolato) ad effettuare questo tipo di tour in Sicilia.

Lasciatevi guidare alla scoperta della mia Sicilia

Richiedi il tuo Tour Privato

Tour Guide in Sicily

Roberto Piccione

Tripadvisor
Impavidus Day Tours

tour.impavidus@gmail.com
+39 338 7570820

Il mio nome è Roberto, sono nato e cresciuto a Siracusa, dove tuttora vivo con la mia famiglia. Ho sempre amato la mia Sicilia, i suoi segreti, la sua storia, le sue bellezze, le sue tradizioni. Questa è la ragione per cui ho scelto di laurearmi e specializzarmi nel campo delle belle arti.

Adoro la mia professione, vivo come una vera benedizione il fatto di poter lavorare e passare il mio tempo immerso in questo vero e proprio “Libro di Arte e Storia” che è la Sicilia!

Il mio costante tentativo è quello di fornire non solo una bella lezione di arte e storia, ma far penetrare i visitatori nelle profondità , nei segreti, nelle tradizioni della Sicilia, con l’intento di farvi innamorare di questo immenso patrimonio.